Scheda della cooperativa

indietro
Le Nuvole Società Cooperativa a r. l. - Ente di alta cultura in Campania

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1985

PROFILO STORICO

Le Nuvole viene costituita nel 1985 da Luciana Florio, direttrice artistica; Alfredo Tarallo, musicista; Michele Monetta, attore; Biagio di Grazie, amministratore; David Armando, animatore; Giovanni Lanza, scenografo; Bruno Palmieri, tecnico del suono; Bruno Battagliese, avvocato; Giulio Caserta, esperto di audiovisivi; Adriana Nigro, addetto stampa. Le Nuvole si occupa, fin dalla sua costituzione di Teatro Ragazzi e di teatro educazione, sia attraverso la produzione di spettacoli che attraverso progetti di educazione nelle scuole di ogni ordine e grado e di formazione docenti. Le Nuvole si occupa di ideazione e realizzazione di azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura, pensando al diritto dei giovanissimi di imparare giocando per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dello spettacolo. È un presidio territoriale decentrato che opera attraverso cinque sale teatrali tra Napoli, Castellammare di Stabia (NA) e Salerno, numerosi partenariati, reti, collaborazioni e sostenitori prestigiosi. Sono tanti i luoghi d’incontro: dalle fabbriche ai teatri classici, dalle foreste ai siti archeologici, dai musei alle biblioteche, fino ai teatri, scuole, piazze di grandi e piccoli comuni. Anche con il sostegno di organizzazioni come la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, assicura la partecipazione alle proprie attività ad un pubblico in condizione di fragilità sociale: non meno di 2.000 bambini ogni anno.I contributi pubblici contribuiscono per non più del 30% al bilancio de Le Nuvole, mentre i posti di lavoro sono più di 60, per lo più occupati da giovani e da donne con alto tasso di specializzazione .Nel 1992 la presidenza del consiglio dei ministri ha inserito Le Nuvole tra le realtà che operano nel campo della ricerca e sperimentazione del teatro per l’infanzia e la gioventù. Dal 2003 la compagnia è nominata dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali Teatro Stabile d’Innovazione per le nuove generazioni.

IDENTITÀ

Le Nuvole considera l'accesso alla conoscenza e alla bellezza come un nuovo e inderogabile diritto alla cittadinanza. Formazione, arte, natura, scienze e cultura sono temi che si intrecciano in tutte le attività e i progetti della cooperativa. Attiva fin dalla sua fondazione nel teatro ragazzi e nel teatro educazione, si occupa anche di teatro contemporaneo, di ricerca e sperimentazione nei nuovi linguaggi, nell'interdisciplinarietà e intermedialità.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà.

Luglio in Pineta. Pulcinella che passione

OGGETTI MULTIMEDIALI

Luglio in Pineta. Pulcinella che passione (file .jpg)
PAROLE CHIAVE