Il progetto

La mappatura dei teatri in forma cooperativa su scala nazionale ha l’obiettivo di raccontare lo sviluppo e gli impatti sia artistici che sociali di un modello di gestione della compagnia teatrale che, dagli anni Settanta del secolo scorso, ha contribuito a ridisegnare la geografia del sistema teatrale italiano, a sviluppare territori e comunità nella prospettiva del decentramento e della democratizzazione dei processi creativi, educativi e organizzativi, a formare e a far emergere nuove generazioni di professionisti e professioniste e a promuovere approcci innovativi alle questioni che da decenni interrogano il teatro nel suo complesso.

Il progetto prevede il censimento di cooperative teatrali attualmente attive sull’intero territorio nazionale, la valorizzazione degli archivi delle cooperative coinvolte nel progetto e la costruzione di percorsi narrativi sulla base dell’individuazione di focus tematici.

Le finalità del progetto sono: far emergere la diffusione del teatro in forma cooperativa sia dal punto di vista geografico che della pervasività culturale; censire i fondi archivistici che, nella maggior parte dei casi, sono raccolti, organizzati e gestiti in maniera autonoma dagli enti; mappare l’ecosistema del teatro cooperativo sulla base dei valori condivisi, della storia dei gruppi, degli incroci di tendenze artistiche, innovazioni metodologiche e impatti.

La metodologia con cui è stato organizzato il team di progetto è di matrice cooperativistica. Il team comprende rappresentanti delle centrali cooperative - Confcooperative e Legacoop - archiviste e storiche del teatro.

La mappatura è stata condotta, inizialmente, attraverso l’invio di un questionario di censimento, finalizzato alla raccolta di informazioni significative, che sono state successivamente mappate secondo i seguenti criteri: rappresentatività geografica, storicità, disponibilità dei materiali archivistici, forte profilo identitario, decentramento, forte presenza femminile nella compagine (soci; storia della cooperativa; direzione artistica). Si è proceduto, in seguito, a schedare tutte le cooperative che hanno partecipato alla mappatura, definendone il profilo storico e identitario, i valori cooperativi condivisi, le aree di intervento, le persone, i luoghi, gli spettacoli e i progetti che costituiscono un caposaldo nella storia della compagnia o del gruppo costituite in forma cooperativa. A questa fase sono seguiti l’analisi e il vaglio delle tipologie di documenti funzionali al trattamento catalografico: grazie alla collaborazione delle cooperative sono stati raccolti documenti cartacei, audiovisivi e prodotti grafici condivisi sulla piattaforma. La schedatura e lo studio delle cooperative e il processo di metadatazione dei dati rilevati hanno permesso di individuare aree tematiche, affiliazioni e generi teatrali, nodi storici e culturali che hanno caratterizzato alcuni periodi della storia della cooperazione teatrale. È stato impostato un thesaurus di parole chiave che, oltre a favorire la navigazione dell’utente, permette di individuare percorsi narrativi e storici dai quali emergono le profonde connessioni tra le cooperative teatrali attive su tutto il territorio nazionale.

Portale ITArchives apri