Scheda della cooperativa

indietro
Teatri Uniti Società Cooperativa a r.l.

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1987

PROFILO STORICO

Teatri Uniti nasce a Napoli nel 1987, dall'unione di Falso Movimento, Teatro dei Mutamenti e Teatro Studio di Caserta, tre formazioni che dalla fine degli anni settanta avevano profondamente caratterizzato il panorama teatrale italiano ed internazionale con diverse produzioni acclamate in Europa e negli Stati Uniti.
Intorno ai tre registi fondatori Mario Martone, Toni Servillo e Antonio Neiwiller, Teatri Uniti si configura come un laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell'arte scenica contemporanea. Intrecciando in maniera innovativa il linguaggio propriamente teatrale con quello della musica, delle arti visive, del cinema e dei nuovi media, Teatri Uniti realizza allestimenti di testi classici e contemporanei sui più prestigiosi palcoscenici di quattro continenti, con l'affermarsi di numerosissime individualità creative di spicco come Licia Maglietta e Andrea Renzi e la partecipazione di numerose altre personalità in ambito artistico, tecnico e produttivo. Teatri Uniti produce inoltre alcuni significativi film indipendenti, spesso opere d'esordio di importanti autori e interpreti, presentati e premiati nei principali festival internazionali. La morte prematura di Neiwiller nel 1993 e l’abbandono di Mario Martone nel 1999 hanno cambiato profondamente l’assetto della società ma non la poetica e gli obiettivi del gruppo.
I soci di Teatri Uniti oggi sono Angelo Curti, Toni Servillo, Andrea Renzi, Licia Maglietta, Roberto De Francesco, Pasquale Mari, Daghi Rondanini e Costanza Boccardi.
Il logo di Teatri Uniti è opera di Lino Fiorito.

IDENTITÀ

Teatri Uniti è, nei suoi intenti programmatici, uno spazio di ricerca permanente e interdisciplinare in cui si intrecciano teatro, cinema e arti visive. Promuove la formazione e la collaborazione tra artisti. Non persegue scopi sociali, ma ha avuto un impatto nella riqualificazione degli spazi teatrali nei Quartieri Spagnoli di Napoli, di Caserta e partecipa attivamente alla vita politica e sociale della città collaborando a diversi tavoli di progettazione.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Corrispondenza, Copioni, Bozzetti, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Materiale sonoro, Costumi, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

L’innovazione culturale (forma di spettacolo e linguaggi innovativi); Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE
PERSONE