Scheda della cooperativa

indietro
La Baracca Società Cooperativa Sociale Onlus

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1979

PROFILO STORICO

La Baracca nasce come compagnia nel 1976 e opera nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dai primi anni Ottanta la compagnia gestisce a Bologna un teatro cittadino dedicato esclusivamente all’infanzia e alla gioventù in cui realizza e ospita spettacoli, laboratori, attività artistiche e culturali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori e insegnanti. Produce spettacoli pensati per bambine e bambini tra gli 0 e i 14 anni, che incontrano il pubblico sia nei teatri che ospitano le rassegne che in tournée; organizza laboratori dedicati alle varie età, da frequentare con la classe o nel tempo libero, che introducono ai diversi linguaggi teatrali e permettono uno scambio costante con il pubblico; programma stagioni teatrali che ospitano, oltre alle produzioni interne, spettacoli di compagnie professionali italiane e internazionali, per proporre al pubblico punti di vista e stimoli sempre nuovi; crea eventi che aprono spazi e attività a un pubblico diversificato: festival, laboratori residenziali, rassegne speciali, ma anche letture e attività gratuite; gestisce spazi teatrali in convenzione con i Comuni di Bologna e di Medicina, all’interno dei quali sviluppa la gran parte delle attività.

IDENTITÀ

La Baracca tiene al centro delle sue attività artistiche e creative il pubblico: l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, la scuola. Svolge attività per educatrici, educatori, insegnanti: attività di formazione ai linguaggi teatrali con e per chi svolge professioni a contatto con l’infanzia e l’adolescenza nell’insegnamento, nell’educazione, nella ricerca; percorsi di laboratorio e scambio sia direttamente che in collaborazione con comuni ed enti locali; incontri di laboratorio, tavole rotonde, conferenze all’interno della rassegna e in occasione di eventi, coinvolgendo anche altri artisti e professionisti di provenienza italiana e internazionale. Collabora con Università e altri enti nella progettazione e nello svolgimento di corsi di formazione e master; sviluppa proposte editoriali creando pubblicazioni attorno ai temi del teatro per la prima infanzia, della formazione, delle esperienze che collegano arte ed educazione. Progetta e promuove reti a livello locale, nazionale e internazionale, operando per la crescita e lo sviluppo del settore.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Corrispondenza, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Costumi, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

L'idea che le cooperative fossero soggetti privati capaci di svolgere una funzione pubblica e quindi un ottimo collegamento tra il mondo, la città, l'istituzione, l'impresa, dando garanzie di serietà e qualità del lavoro.
Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE