Scheda della cooperativa

indietro
Il Telaio Società Cooperativa Sociale Onlus

ALTRE DENOMINAZIONI

Associazione Il Telaio (1979-1987)

SEDE DELLA COOPERATIVA

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1987

PROFILO STORICO

Fondato l'8 dicembre del 1979 quando rappresentò Il piccolo principe, sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.
Dopo una serie di spettacoli ascrivibili al filone del Terzo teatro e l'organizzazione di rassegne e festival di rilievo internazionale, tra cui la sezione bresciana di Sonavan... le vie d'intorno, dal 1987 l'attenzione si è spostata verso attività rivolte prevalentemente a minori e famiglie, con la consapevolezza e la convinzione che il Teatro ragazzi non sia una forma di spettacolo semplice e meno impegnativa, ma richieda una sensibilità forse anche maggiore rispetto al teatro rivolto al pubblico adulto.
Dal 1991 ha cominciato a distribuire spettacoli di Teatro ragazzi di propria produzione, in tutta Italia e all'estero, partecipando anche a numerosi e prestigiosi festival.
Nell’ambito del Teatro ragazzi italiano il Telaio si distingue per la predilezione degli aspetti poetici e surreali, anche nel caso in cui si affrontino tematiche prettamente didattiche. Il Telaio organizza in maniera continuativa rassegne per bambini e famiglie.
In particolare: dal 1998 Storie Storie Storie con appuntamenti scolastici e domenicali; dal 2000 Il canto delle cicale, festival estivo itinerante che ogni sera si sposta in un diverso comune della Provincia di Brescia. Si caratterizza di spettacoli all’aperto e in luoghi naturali, per dare risalto alle possibili relazioni tra teatro e natura; dal 2015 Palcoscenici Superiori, spettacoli per adolescenti e scuole superiori in lingua straniera; dal 2022 Trame - Festival Internazionale di Teatro per ragazzi e giovani.
Negli ultimi anni è stato ridato spazio al teatro per adulti, anche se il teatro per bambini rimane il principale ambito di attività del Teatro Telaio.

IDENTITÀ

Teatro Telaio è una compagnia, nata nel solco del Terzo teatro, che si occupa di produzione e formazione nell'ambito del Teatro ragazzi, Teatro educazione e Teatro sociale.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, verbali di assemblee, corrispondenza, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Materiale sonoro, Costumi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE