Scheda della cooperativa

indietro
Tam Teatromusica Società Cooperativa

ALTRE DENOMINAZIONI

Compagnia Tam (1977-1984); Associazione Tam (1985-2001)

SEDE DELLA COOPERATIVA

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2002

PROFILO STORICO

Tam Teatromusica nasce come compagnia nel 1977, nel 1984 diventa associazione e cooperativa nel 2002. Tam Teatromusica è una compagnia di produzione e progetto, si esprime nell’area della ricerca e sperimentazione teatrale. Nell’incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività dall’installazione al video, delinea un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti. Un percorso iniziato nel 1980 e che, senza mai perdere di vista l’orizzonte internazionale, ha saputo trovare radicamento sul territorio rimettendosi continuamente in gioco: nell’impegno con i detenuti del carcere di Padova, nell’attività pedagogica con l’officina delle arti sceniche Oikos, nell’intensa programmazione del Teatro Maddalene, divenuto, nel 1995, uno spazio di produzione e condivisione culturale e artistica aperto alla città. Tam dedica molta attenzione all’incontro tra maestri e allievi nell’esperienza di laboratorio; realizza progetti artistici con realtà provenienti da situazioni di disagio psichico, fisico o sociale; si rivolge a progettualità europee in collaborazione con enti e istituzioni straniere. In tempi recenti la poetica Tam interagisce e dialoga con i luoghi storici della città di Padova e il potenziale immaginifico che da essa scaturisce viene messo a servizio della rivitalizzazione dei luoghi stessi attraverso i segni dell’arte: in un dialogo serrato e visionario i luoghi diventano sia stimolo che supporto drammaturgico. Altra linea di ricerca recente si lega al desiderio di avvicinare e coinvolgere gli spettatori più giovani all’arte e consiste nel tradurre la pittura in teatro; ciò avviene attraverso la creazione di eventi scenici che si esprimono come una vera e propria dedica per quegli artisti che, nel corso del Novecento, hanno sperimentato nuovi linguaggi nel campo delle arti visive. Tam Teatromusica gestisce il progetto Bottega d’arte, un ambiente che prevede mutuo sostegno per gli artisti che ne fanno parte (fornendo strumenti e supporti pratici) e che vuole far circolare idee e stimolare sinergie future. Sin dalla sua nascita nel 2015, promuove la ricerca di qualità, con autori che rappresentano esempi atipici nel panorama regionale e nazionale. L’artigiano sa coniugare arte e tecnica e trasformare il gesto creativo in gesto artistico. Quello che caratterizza la Bottega d’arte è la visione di un teatro artigianale: gli artisti diventano creatori delle proprie materie, siano esse oggetti scenici, dispositivi tecnico-linguistici più vicini alla dimensione dell’artigianato tecnologico, o composizioni di testi poetici, drammaturgie, frutto di cura consapevole dei particolari. Al rigore creativo uniscono una forte coscienza della funzione sociale del loro agire artistico, che acquista senso solo a contatto con il paesaggio umano.

IDENTITÀ

Tam Teatromusica è una compagnia che si occupa di produzione e formazione nell'ambito del Teatro contemporaneo, Teatro di ricerca e sperimentazione, Teatro sociale, Teatro ragazzi, Teatro educazione. La sua identità è legata alle forme drammaturgiche che nascono dall'ibridazione dei linguaggi artistici e dei media. Tam Teatromusica opera sul territorio per la rigenerazione dei luoghi e della comunità e per la valorizzazione e l'inclusione delle persone.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Corrispondenza, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Materiale sonoro, Costumi, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE
PERSONE