Scheda della cooperativa

indietro
Teatro Evento Società Cooperativa Sociale

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1976

PROFILO STORICO

Teatro Evento nasce nel 1969 nasce, a Bologna, come gruppo di base, con l’intento di rinnovare linguaggi, tematiche e metodi produttivi. Sull’onda del teatro politico di quegli anni, sviluppa accanto all’attività di produzione spettacolare un intenso lavoro formativo e laboratoriale in ambito sociale e scolastico.
Nel 1976 Teatro Evento si costituisce in cooperativa e, facendo della professionalità una scelta definitiva, prosegue il percorso che abbina l’attività produttiva alla sperimentazione ‘sul campo’ (formazione). Tra i soci fondatori: Cristina Bartolini e Umberto Mortari
È una delle prime realtà teatrali fin dal 1979 ad operare nelle carceri minorili con i detenuti.
Dal 1985 lo Stato e la Regione Emilia Romagna riconoscono e finanziano Teatro Evento come Teatro per le nuove generazioni. Nello stesso anno inizia il lavoro di programmazione di rassegne e stagioni teatrali in spazi pubblici convenzionati.
Nel 2010 Teatro Evento diventa cooperativa sociale.
Dal 1969 ad oggi Teatro Evento ha prodotto più di 65 spettacoli (per più di 5.500 recite con un totale di più di 1.000.000 di spettatori in tutta Italia).
Decine di artisti hanno affiancato negli ultimi 40 anni Teatro Evento nelle sue produzioni, che hanno spesso visto protagonisti Sergio Galassi, Cristina Bartolini, Massimo Madrigali e Tzvetelina Tzvetkova, artisti storici della compagnia.
Da alcuni anni la compagine artistica si è arricchita con le capacità e l’ingegno di Ilaria Gelmi, Antonella Ruggiero, Silvia Scotti, Alessandra Tommasini, Stefania Ventura, Gisella Vitrano, Quinzio Quiescenti, Carlotta Piraino, Lara Quaglia, Alice Bossi, artisti che con le loro opere ampliano il ventaglio delle proposte.
Da gennaio 2022 sono entrati a far parte di Teatro Evento Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti, con tutto il repertorio di Teatro al Quadrato.
Sempre da gennaio 2022, Giorgio Scaramuzzino, con la sua professionalità di regista, attore, scrittore di fama nazionale, lasciando la direzione artistica del settore nuove generazioni del Teatro Nazionale di Genova, ha assunto quella del settore produzioni in Teatro Evento.
Infine, ma non certo ultime, da gennaio 2024 sono arrivate Francesca Camilla D'Amico e il gruppo femminile di Bottega Buffa CircoVacanti.
Dal 1988 a tutt'oggi il Comune di Savignano (MO) affida la gestione del proprio Teatro Comunale a Teatro Evento.
Formazione (laboratori, corsi, progetti)
Dal 1969 ad oggi Teatro Evento, con i suoi operatori, ha lavorato in moltissime realtà: scuole d’ogni ordine e grado (con alunni e insegnanti), biblioteche, carceri, comunità, centri per disabili, per migranti, per ex-tossicodipendenti, centri giovanili, ex manicomi, ospedali, enti locali, televisioni, università, teatri, festival.
Attualmente l’attività nell’ambito formativo vede l’attivazione di circa 150 interventi l’anno, in tutta Italia.

IDENTITÀ

Teatro Evento crede che il lavoro sia una componente importante della vita di ognuno perché, oltre a dare sussistenza economica, contribuisce a dare dignità e rispetto di se stessi. Essere una cooperativa sociale garantisce l’occupazione dei propri soci e dipendenti e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili. Gli obiettivi sono: favorire la formazione nella società di una diffusa coscienza critica e attenta alla tutela dell'ambiente e dei valori della civiltà umana; rispettare appieno i diritti fondamentali dei lavoratori, anche attraverso una gestione sensibile e attenta delle risorse umane; valorizzare il lavoro come primo fattore di libertà dell'uomo e fondamento della società, anche attraverso l'opposizione all'irregolarità e allo sfruttamento, garantendo le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e assicurando lo sviluppo delle competenze dei lavoratori tramite costante auto-aggiornamento e consapevole coinvolgimento; contribuire al progresso attraverso l'innovazione e l'ammodernamento, con l'utilizzo di processi e tecnologie volte alla prevenzione e alla riduzione degli impatti ambientali, offrendo la massima qualità e il miglior servizio; essere partner dei cittadini, delle imprese e della comunità sociale per la soluzione dei problemi del territorio di riferimento, anche accogliendo critiche, contributi e suggerimenti. I valori sociali e cooperativi si manifestano nell’impegno nel teatro educazione e teatro ragazzi, nel lavoro laboratoriale negli ambiti del disagio sociale ed esistenziale.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Costumi

VALORI COOPERATIVI

L'innovazione sociale (forma di impresa collettiva, democratica e non lucrativa). Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà.

PAROLE CHIAVE