Scheda della cooperativa

indietro
Teatro Europeo Plautino

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2013

PROFILO STORICO

Teatro Europeo Plautino, nato nel 2013 da un'idea del direttore artistico Cristiano Roccamo, regista e direttore artistico della compagnia, tutela e diffonde il teatro classico in generale e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico, e soprattutto le giovani generazioni, al patrimonio classico della cultura europea.
Si occupa della direzione artistica e della gestione del Teatro Augusto Massari di San Giovanni in Marignano, il terzo teatro più antico della regione Emilia-Romagna.
È un centro di produzione e cura "Classici in scena", progetto destinato a tutti gli studenti degli istituti di scuola superiore della penisola. Il progetto ha ricevuto patrocini di valore internazionale e nazionale, come quello dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, del Dicasterium de Cultura et Educatione, della Commissione Europea, dell'Associazione Italiana Cultura Classica e altri ancora.
Teatro Europeo Plautino è sostenuta dalla regione Emilia-Romagna.

IDENTITÀ

Teatro Europeo Plautino è un centro di produzione teatrale e si impegna per la diffusione del patrimonio classico tra il pubblico giovane. Produce teatro di prosa e conduce progetti di teatro educazione.


COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Costumi

VALORI COOPERATIVI

La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE
PERSONE