Scheda della cooperativa

indietro
Teatro degli Acerbi Società Cooperativa

ALTRE DENOMINAZIONI

Teatro degli Acerbi (1998-2013)

SEDE DELLA COOPERATIVA

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2013

PROFILO STORICO

Il Teatro degli Acerbi è una compagnia teatrale professionale nata nel 1998 che opera nel solco del teatro popolare di ricerca, sul territorio astigiano, regionale e nazionale, rafforzando costantemente la propria identità artistica e progettuale.
Si occupa di produzione e circuitazione di spettacoli teatrali, di attività didattica svolta all’interno delle scuole, per gli adulti e specialistica per gli operatori del settore, di progettazione culturale, di organizzazione di eventi: rassegne, festival e stagioni teatrali. Dal 2013 è diventata una cooperativa teatrale.
I soci della compagnia si occupano direttamente non solo del lavoro sul palcoscenico in senso stretto (interpretazione, direzione e messa in scena), ma anche di progettazione, ideazione, promozione e organizzazione delle iniziative teatrali nate e consolidate negli anni, nonché di formazione teatrale. Al nucleo stabile della cooperativa si affiancano spesso artisti locali e collaborazioni con artisti e compagnie piemontesi e nazionali. È sostenuta dalla Regione Piemonte attraverso la L.R. n. 11-2018 (ex l.r. 68 -1980) sulle attività professionali del teatro di prosa e collabora con i principali Enti ed Istituzioni regionali tra i quali la Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani del Piemonte.
Dal 2022 è parte di TING, Rete del Teatro d’Innovazione per le Nuove Generazioni in Piemonte, condividendo il comune obiettivo di una diffusione della cultura del fare e del vedere teatro per esse: con Fondazione Piemonte dal Vivo e con Fondazione TRG Onlus, TING è impegnata nel disegnare “Itinerari di teatro per le nuove generazioni”, condividendo il comune scopo di una diffusione della cultura del fare e del vedere teatro.
Nel 2018 è stata tra le compagnie sovvenzionate dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) per lo sviluppo del progetto speciale “A Teatro con gli Acerbi: dall’Astesana al Mondo”. Esso è tutt’ora in corso e focalizzato sul teatro popolare di ricerca, dall’esplorazione del paesaggio umano delle colline d’Astesana ad una nuova identità e rapporto con il pubblico.
Dal 2021 è riconosciuta tra le compagnie sovvenzionate dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) quale impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione. Il percorso artistico e la poetica della compagnia hanno avuto maturazione grazie alla pluriennale collaborazione con Luciano Nattino, drammaturgo della Casa degli alfieri, maestro, autore e regista con cui sono stati condivisi fruttuosi progetti e apprezzate creazioni teatrali, tra i quali: Canto per Vanzetti (2005), Renzo Tramaglino, sposo promesso (2006), Scaramouche (2007), Il mondo dei vinti (2009). Il Teatro degli Acerbi ha creato, nel corso degli anni, occasioni di condivisione di progetti con artisti di chiara fama del nuovo teatro italiano, tra cui: Oscar De Summa, che ha portato alla realizzazione di Aristofane la pace (2012); la Compagnia Frosini/Timpano, acclamata coppia artistica romana, collaborazione da cui è nato Wild west show (2016).
Tali spettacoli sono quindi la risultante di una ricerca originale sviluppata nel gruppo, cui è stato di volta in volta aggiunto un nuovo elemento umano ed artistico che si è dimostrato utile a trovare un linguaggio, un punto di vista comune. Azione che ha posto nuove sfide ed ha consolidato, e non straniato, l’identità della compagnia.
A questi percorsi si sono aggiunte nuove creazioni, espressione di un teatro popolare di ricerca. Spettacoli, narrazioni che riportano alle radici, alla Memoria condivisa e al paesaggio umano del territorio astigiano ed in particolare dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Patrimonio UNESCO, in rapporto con altri territori e tradizioni. Ritratti di persone, mondi e una civiltà contadina antica in continua evoluzione. Tra essi: Paisan (coproduzione con Faber Teater, 2012), Zuppa di latte (2013), Il cantiniere gentiluomo (2017), Soldato mulo va alla Guerra (2018). La compagnia ha maturato molte esperienze in progetti riguardanti il mondo giovanile e da anni si occupa di formazione teatrale, sia per avvicinare i giovani al mondo del teatro, sia per la consapevolezza acquisita rispetto alle finalità pedagogico-educative che il teatro può avere soprattutto tra i più giovani. In tal senso il teatro è divenuto strumento cardine di una promozione culturale tra i più giovani su tematiche come la valorizzazione del territorio, del suo patrimonio storico, sociale, artistico, ambientale ed etnografico.
Svolge da anni attività di formazione sul territorio astigiano, con laboratori di propedeutica teatrale nelle scuole primarie e secondarie, corsi di teatro.
Ha realizzato progetti didattici per la Regione Piemonte, vincitori di bandi per i settori Politiche sociali e politiche sulla famiglia e Pari opportunità.

IDENTITÀ

Teatro degli Acerbi è una compagnia che si occupa di produzione e formazione nell'ambito del teatro di ricerca, teatro popolare, teatro ragazzi e teatro educazione. È impegnata nella valorizzazione del territorio e della comunità in un'ottica di decentramento, con attenzione al patrimonio storico e ambientale e alla memoria storica.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà.

PAROLE CHIAVE
PERSONE