Scheda della cooperativa

indietro
Pandemonium Teatro Sociale Cooperativa Sociale

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDI DEI TEATRI

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 1988

PROFILO STORICO

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da 35 anni di Teatro Ragazzi, è sostenuto dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per le nuove generazioni e dalla Regione Lombardia quale soggetto convenzionato, socio della rete nazionale Assitej Italia, per la promozione del teatro per le nuove generazioni.
Nasce nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro. La produzione artistica negli anni è stata caratterizzata dalla continua ricerca drammaturgica, dall’attenzione al destinatario e da un interesse crescente sia per la narrazione teatrale che per la multidisciplinarietà̀ dei linguaggi.
Pandemonium Teatro è impegnato nell’attività di programmazione, sia nei due teatri gestiti che in altre sedi territoriali, con l’organizzazione di rassegne ed eventi speciali dedicati alle scuole, alle famiglie e al pubblico giovane e adulto. Intensa la circuitazione nazionale e la selezione di diversi spettacoli da parte dei maggiori Festival di Teatro Ragazzi.
Di rilievo è il settore della formazione, con la progettazione di laboratori rivolti alle scuole e al territorio, che prevedono sia programmi legati tradizionalmente alla sfera delle tecniche teatrali sia afferenti a temi di interesse pedagogico e sociale, connessi al rapporto fra teatro, educazione e relazione.
Costante l’interesse per il tema dell’accessibilità, sia in termini strutturali rispetto alle nostre sedi che per quanto riguarda la possibilità di partecipazione alle proposte culturali, così come il lavoro di rete e le azioni di teatro partecipato sul e con il territorio. Da sottolineare il percorso di rinnovo generazionale intrapreso da fine 2022, con il passaggio di testimone dal Presidente storico Mario Ferrari a Raffaella Basezzi e con l’ingresso di nuovi e giovani artisti che, arricchendo il nucleo storico della compagnia, si accordano con le istanze poetiche e produttive fondanti contaminando con energie nuove e propositive l’evoluzione artistica della compagnia. In linea con la ragione sociale di cooperativa sociale, ha instaurato collaborazioni col mondo della cooperazione per la realizzazione di iniziative, convegni, rassegne, pubblicazioni sul rapporto fra arte, cultura e comunità, valorizzandone l’impatto sociale, ovvero la responsabilità sociale dell’arte. Da compagnia di giro che promuove la città di Bergamo e il proprio repertorio produttivo su tutto il territorio nazionale Pandemonium Teatro si connota sempre più anche come un presidio cittadino, una famiglia artistica, oltre che impresa culturale affidabile, che si occupa e si prende cura del proprio territorio e della propria comunità con la stessa passione e urgenza con cui produce spettacoli e performance destinate ai giovani pubblici di tutta Italia. Pandemonium Teatro è tra i fondatori dell’Associazione Scenario, che organizza da anni l’omonimo Premio Nazionale. Ha coprodotto e sostenuto l’attività produttiva di altre compagnie tra la fine degli anni Ottanta e primi Novanta e continua a perseguire relazioni di co-produzione con Centri di Produzione e Imprese di Produzione Nazionali. È citato nel Dizionario dello Spettacolo del ‘900 (Baldini & Castoldi) e nell’Atlante del Teatro Ragazzi in Italia (Titivillus) e la sua attività professionale e stata piu volte oggetto di tesi di laurea (Università di Torino, Milano, Bologna, Bergamo, Brescia).

IDENTITÀ

Pandemonium Teatro si occupa di produzione, formazione, gestione e programmazione operando nell'ambito del teatro ragazzi e del teatro educazione, tramite organizzazione di laboratori, produzione e programmazione di spettacoli, organizzazione di festival e rassegne. Persegue scopi sociali, impegnandosi per l'accessibilità degli spazi e degli eventi, promuovendo la cultura teatrale sul territorio, con una grande attenzione alla comunità e in particolare alle nuove generazioni.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, pubblicazioni, atti di convegni

PAROLE CHIAVE
PERSONE