Scheda della cooperativa

indietro
Ateliersi Cooperativa Sociale Impresa Sociale

ALTRE DENOMINAZIONI

Ateliersi APS (2010-2023)

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 23/01/2023

PROFILO STORICO

Riconosciuto per una scrittura scenica che trasfigura i dati del reale attraverso la loro ricomposizione poetica e musicale e per la costruzione di articolati progetti di creazione, ospitalità, curatela e residenza, Ateliersi è un collettivo di produzione artistica che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali. Si occupa di produzione artistica (spettacoli, performance, scritture, progetti editoriali, formazione) e della cura della programmazione culturale dell’ Atelier Sì.
Ateliersi è composto da Fiorenza Menni, direttrice artistica, attrice e autrice, Andrea Mochi Sismondi, direttore artistico, attore e autore, Giovanni Brunetto, direttore artistico, tecnica e arti sonore), Greta Fuzzi, amministrazione, Tihana Maravic, progettualità e comunicazione, Antonella Babbone, promozione e distribuzione, Silvia Guescini, organizzazione e gestione degli spazi, Diego Segatto, arti web e grafiche. Numerosi altri collaboratori artistici e consulenti vengono coinvolti sui singoli progetti.
L’Atelier Sì – in Via S. Vitale 69, a Bologna – è la sede del gruppo, atelier di sperimentazione e produzione, e anche spazio pubblico che ospita artisti e presenta opere offrendo un confronto di pensieri ed esperienze estetiche.
La creazione di Ateliersi si compone di opere teatrali e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo.
Il lavoro artistico di Ateliersi si caratterizza per un approccio multidisciplinare e innovativo incentrato su una spiccata performatività a favore della contaminazione del linguaggio teatrale con quello delle altre arti.
Il teatro di Ateliersi è fortemente incentrato sulla scrittura in cui la drammaturgia diventa una meta-disciplina che sostiene e favorisce un dialogo interno con le scienze umanistiche e le arti visive e sonore, per le quali il collettivo collabora con artisti ed esperti esterni.

IDENTITÀ

Ateliersi si occupa di produzione e formazione per attori, giovani e cittadini, lavorando sul teatro contemporaneo, la scrittura scenica e la drammaturgia, la commistione dei linguaggi nella dimensione della performance.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Materiale sonoro, Costumi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà.

Bozzetto di allestimentoFoto di scenaFoto di scenaManifesto dello spettacoloBozzetto di allestimento

OGGETTI MULTIMEDIALI

Atto costitutivo (file .pdf)
Statuto (file .pdf)
Bozzetto di allestimento - rendering di Diego Segatto, "Isola e sogna", 2015 (file .jpg)
Manifesto visual di Diego Segatto - "In Your Face", 2018 (file .pdf)
Foto di scena - "La mappa del cuore", di Lea Melandri, in scena Fiorenza Menni, 2020 (file .jpg)
Foto di scena - "La mappa del cuore", di Lea Melandri, in scena Vincenzo Scorza e Eugenia Delbue, 2021 (file .jpg)
Manifesto dello spettacolo - "Nell'impero delle misure", Modena, Ridotto del Teatro Storchi, 2022 (file .jpg)
Bozzetto di allestimento - outdoor rendering di Diego Segatto, "We did it!", 2024 (file .jpg)
Teatrografia (file .pdf)
Materiale audiovisivo e sonoro - elenco (file .pdf)
PAROLE CHIAVE
PERSONE