Scheda della cooperativa

indietro
Animalenta Società Cooperativa

SEDE DELLA COOPERATIVA

TIPOLOGIA

Cooperativa

PERIODO

dal 2014

IDENTITÀ

Animalenta è femmina.
Nasce nel 2014 sotto forma di cooperativa teatrale, fondata e costituita da artiste donne...
Drammaturgie originali, progetti culturali, spettacoli teatrali, performance site specific e formazione sono gli ambiti di cui si occupa prevalentemente, affrontando tematiche sociali legate al gender equality, women empowerment, all’inclusione, ai diritti all’infanzia, con l’obbiettivo di contrastare gli stereotipi, il sessismo, la violenza di genere, il bullismo, la xenofobia, la dispersione scolastica, la povertà educativa, coinvolgendo in modo particolare le nuove generazioni.
Animalenta collabora con le associazioni antiviolenza che operano su tutto il territorio nazionale. La condizione delle donne nelle storia e nella contemporaneità diviene primo fulcro di ricerca attraverso ricerche biografiche mirate e scritture originali: scAlzati (violenza domestica) finalista a MarteLive (Roma). Farfalle Storia delle sorelle Mirabal, riceve nel 2018 il patrocinio di Amnesty International; Zvi Zvi Rosa Luxemburg, nato durante la residenza artistica Intramur’Art all’interno della Casa di Reclusione di Turi con il coinvolgimento di quaranta persone in stato di detenzione, vince il Primo Premio Carlo Terron Premio Sipario Sez. monologhi, nonché il Bando straordinario della RegionePuglia 2020. Nel 2022 produce “Virginia allo specchio” sulla vita e opere di Virginia Woolf, sostenuto dal Trac Residenze Teatrali presso il Polo di Novoli.

Animalenta cura progetti culturali rivolti ai territori e alle comunità, attraverso processi di rigenerazione sociale e creativa, in qualità di capofila e/o in rete con altre associazioni: Il teatro che ti cambia, nasce con il bando Periferie al centro–Intervento di inclusione sociale e culturale della Regione Puglia coinvolgendo diversi comuni pugliesi, attraverso l’attivazione di percorsi di formazione e rassegne teatrali, con l’apporto di operatori culturali, docenti universitari e artisti del panorama internazionale, tra cui: Gabriele Vacis e Leo Muscato. Organizza rassegne teatrali di teatro civile.

Animalenta crea progetti site specific come lo spettacolo inedito Badesse Mitrate: La leggenda della porta dei cento occhi che viene allestito ogni anno nel meraviglioso Monastero di San Benedetto di Conversano in collaborazione con il Comune di Conversano.

Animalenta progetta attiva teatrali nelle comunità psichiatriche, nelle carceri, nelle comunità di accoglienza, nonché dal 2016 un percorso rivolto alle donne “Una stanza tutta per me” in collaborazione con l’associazione culturale Ombre, nel comune di Gioia del Colle.
[informazioni tratte dal sito web]

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica delle politiche di riequilibrio di genere. La cooperativa applica politiche di inclusione sociale. Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio. La cooperativa lavora in rete con altre realtà.

PAROLE CHIAVE
PERSONE