Scheda della cooperativa

indietro
Teatro La Ribalta-Kunst der Vielfalt Cooperativa

ALTRE DENOMINAZIONI

Cooperativa teatrale teatro La Ribalta- Accademia arte diversità

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2013

PROFILO STORICO

"""Siamo una comunità di danzatori e attori di-versi che vogliono sviluppare la loro legittima stranezza. Lavoratori dello spettacolo dal vivo che sono stra-ordinari solo e unicamente nel loro modo di essere in scena e per la professionalità che hanno scelto di praticare. Quotidianamente, con accanimento, lavorano per cercare e svelare bellezza e provano a restituirla, a chi li incontra, attraverso la poesia e l’arte del teatro. Uomini e donne a cui piace l’idea che il confine tra realtà e finzione sia penetrabile, che le fantasie e i desideri possano diventare materiali, che le materie e le pratiche di lavoro diventino occasione per vivere e sognare, che una persona in difficoltà possa diventare protagonista della propria vita, quando supera i confini, cambia il quotidiano, naviga in acque non ancora esplorate, ricostruisce identità. In teatro portano un mistero, una personale poetica, le ombre e le ferite che nutrono l’arte e la vita. Sono consapevoli che solo attraverso una pratica artistica di qualità e una profonda etica nel lavoro possono sconfiggere i pregiudizi, cambiare paradigmi, far riflettere ed emozionare. Per questo il loro teatro è un atto politico. Fanno cultura, errori, relazioni, formazione, riunioni, bilanci, progetti, contratti di lavoro, danza, teatro, tournée, laboratori e creazioni. Non nascondono di aver paura che il cielo un giorno possa cadere sulla loro testa. Vogliamo pensare che una persona definita svantaggiata possa diventare protagonista della propria vita quando supera i confini, cambia il quotidiano, naviga in acque non ancora esplorate e ricostruisce identità. Per fare questo c’è bisogno di un progetto collettivo, come quella della scuola, dove è ancora possibile riscrivere le parole, come svantaggio e/o handicap non solo come una mancanza negativa ma, soprattutto come un’altra possibilità, un’altra opportunità. Questo vogliamo fare dentro la scuola presentando le nostre Opere e dialogando con gli studenti e gli insegnanti. Questo perché riteniamo, da sempre, l’incontro con gli studenti uno stimolo importante e meraviglioso, un piano in cui si incontrano due entità sociali che mescolano i loro vissuti in uno sguardo che vede l’inclusione, finalmente, non solo come possibile, ma che possa produrre eccellenze che nascono dai deboli, appunto, dagli esclusi. Con tanti giovani e ragazzi e insegnanti, in questi anni di confronti, abbiamo scoperto insieme come si possa trasformare la complessità delle differenze da problema a risorsa capace di indurre elementi di qualità nella scuola.
Le nostre produzioni teatrali non appartengono solo al Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, ma appartengono a tutti coloro che vogliano ricostruire le biografie e le identità delle persone, riconvertire gli spazi chiusi in luoghi aperti, curare la vita quotidiana, ridurre il confine tra normalità e differenza, connettere i luoghi dell’esclusione con i luoghi della vita, combinare luoghi e pratiche sanitarie e sociali con luoghi e pratiche culturali. E dove tutto questo se non a scuola?"
(fonte Profilo storico: Il Comitato artistico del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt Antonio Viganò, Paola Guerra, Paolo Grossi)

IDENTITÀ

Teatro La ribalta- Accademia Arte Diversità si occupa di produzione e formazione nell'ambito del Teatro sociale, Teatro ragazzi e Teatro educazione. È una compagnia di attori e attrici diversamente abili che lavora per diffondere una cultura dell'inclusione tra i giovani e la comunità. Opera sul territorio in un'ottica di decentramento per promuovere la valorizzazione e la rigenerazione dei luoghi e della comunità.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Costumi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, La cooperativa applica politiche di inclusione sociale, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio

PAROLE CHIAVE
PERSONE