Scheda della cooperativa

indietro
IAC - Centro Arti Integrate - Società cooperativa sociale

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2009

PROFILO STORICO

La cooperativa viene fondata nel 2010 da Nadia Casamassima, attrice, autrice e conduttrice di laboratori teatrali, Andrea Santantonio, regista e autore, a cui si uniscono successivamente Sonia Polimeno, organizzatrice, e Barbara Scarciolla, attrice.
IAC si occupa di promozione e produzione teatrale a Matera al confine tra la città antica e quella nuova.
Propone una modalità di lavoro collaborativa in cui tutti possono trovare il giusto spazio per praticare le proprie attitudini ed abilità. Dialoga con l’infanzia e la maturità, con il centro e la periferia, con il limite e la possibilità, con la realtà e l’immaginario.
Alla qualità artistica si affianca un’attenzione al sociale: sperimentare, imparare, scambiare, includere, fare parte di un processo collettivo sono i valori che accomunano i diversi percorsi.
La produzione di spettacoli e progetti di comunità raccontano la ricchezza e la contraddizione del contemporaneo.
Negli anni hanno realizzato laboratori di formazione e comunicazione in collaborazione con scuole e associazioni, rivolgendo la propria proposta anche a persone fragili, in condizione di disabilità o gruppi che hanno difficilmente accesso a processi culturali, alla ricerca artistica infatti affiancano un’alta attenzione al mondo del sociale.
Hanno ideato un festival di teatro, città e persone, Nessuno resti fuori, nato dal desiderio di portare il teatro anche in quei luoghi in cui normalmente la gente non è abituata a vedere o a fare teatro. Un festival itinerante che ogni anno attraversa un quartiere della città di Matera.
Dal 2021 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come “ Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù ”.

IDENTITÀ

Il linguaggio di IAC si muove tra le corde della narrazione, del teatro fisico e corale, e della ricerca visuale.
I temi ricorrenti della poetica sono: la lotta politica e la crescita culturale, la fruizione e partecipazione allargata, la lotta alle ingiustizie sociali, l’attenzione alle fasce fragili della popolazione.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Costumi, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico; La cooperativa applica politiche di inclusione sociale; Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio; La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE
PERSONE