Scheda della cooperativa

indietro
Circolo Industria Scenica Cooperativa Sociale Onlus

SEDE DELLA COOPERATIVA

SEDE DEL TEATRO

TIPOLOGIA

cooperativa

PERIODO

dal 2012

PROFILO STORICO

"Industria Scenica lavora con le persone e le comunità per generare coesione, relazioni positive e bellezza.
Utilizza la performance per promuovere e incoraggiare l’agire creativo perché la cultura è la grande risorsa strategica per creare benessere e sviluppo, sia sociale che artistico.
La nascita di ogni progetto di Industria Scenica viene dall’incontro con persone e territori sempre diversi: ogni individuo, ogni comunità, ogni luogo è unico.
Costruire un progetto insieme ai ragazzi, creare uno spettacolo teatrale, studiare com’è fatto un video, ascoltare diversi generi di musica, anche dal passato, imparare la trap, il beatbox, far girare in aria 3 palline, imparare l’inglese stando sul palco, inventare avventure in realtà virtuale, incontrare i riti della propria città, fare domande, scrivere canzoni, dipingere i muri della propria scuola, co-progettare con i professori, confrontarsi con i genitori, riflettere sulla bellezza, giocare, divertirsi, sognare.
Attraverso la promozione dei diversi linguaggi performativi i laboratori proposti da Industria Scenica rispondono a bisogni artistici e sociali, nascono dalla lettura di un contesto, dalla cultura di un luogo, da un incontro.
Industria Scenica opera sul territorio di Vimodrone attraverso lo spazio polifunzionale Everest, nel quale programma la stagione teatrale. Da fine 2020 a inizio 2023 l’Everest – Spazio alla Cultura ha rilevato e gestito la vetrina sottostante, prima negozio di vestiti di via Sant’Anna, trasformandola in Everest – Spazio alla Comunità. Un luogo pensato come spazio dedicato alla città, ai suoi cittadini e alle realtà che lo abitano. Uno spazio dedicato all’incontro, alla cultura, all’arte, alla Comunità e dove ha realizzato il progetto Radio Vetrina per la creazione di podcast. L’idea alla base di questo esperimento è stato infatti proprio quello dell’accogliere al suo interno e riflettere verso il fuori le iniziative e proposte che la città ha voluto portare.
Industria scenica conduce progetti innovativi dedicati all’infanzia, come N.S.T. Community 2.0 è un progetto vincitore del Bando Restiamo Insieme di Regione Lombardia che intende offrire a bambinə e adolescenti di Cassina de’ Pecchi occasioni di aggregazione e di crescita personale attraverso l’arte, lo sport e il contatto con la natura. Le esperienze coinvolgono le classi dall’infanzia alla secondaria di primo grado attraverso la scoperta di cosa è possibile imparare grazie alle persone e ai luoghi del proprio paese.
Molte proposte sono invece dedicate alle famiglie e ai ragazzi per favorire l’aggregazione e l’aumento di competenze di vita.
Il progetto è ideato e realizzato dalla rete di associazioni di Cassina in collaborazione con il Comune, settori pubblica istruzione e politiche sociali.
Ha ideato e conduce il progetto Drammaturgia di comunità: azioni teatrali, performative, festive e rituali che raccontano l’esperienza, la memoria e le aspettative delle persone.

IDENTITÀ

Industria scenica si occupa di produzione, formazione e programmazione nell'ambito del Teatro ragazzi, Teatro educazione e in generale nel Teatro contemporaneo, lavorando per rigenerare la comunità e il territorio in un'ottica di decentramento.

COMPLESSI ARCHIVISTICI PRODOTTI

Statuto, Atto costitutivo, Verbali di assemblee, Corrispondenza, Copioni, Programmi di sala, locandine e manifesti, Rassegna stampa, Materiale fotografico, Materiale audiovisivo, Riconoscimenti e premi

VALORI COOPERATIVI

Le decisioni sono prese in modo condiviso/partecipativo/ democratico, Le attività della cooperativa contribuiscono alla rigenerazione del territorio, La cooperativa lavora in rete con altre realtà

PAROLE CHIAVE
PERSONE